IISS Fazzini Giuliani Vieste

Il Liceo Scientifico di Vieste nacque come Scuola Statale nell’anno 1960-61, ed era inizialmente una sezione staccata del Liceo “G. Marconi” di Foggia. La sua prima sede fu in Via Dalmazia, sul lungomare di San Lorenzo. Alcuni anni dopo divenne sezione staccata del Liceo “G. Galilei” di Manfredonia; nel 1961 la sede fu trasferita nel Palazzo Municipale, in locali situati in Via G. Spina. Ben presto il numero degli iscritti aumentò fino al punto che si formarono due corsi completi e, nell’anno scolastico 1969-70 ottenne l’autonomia e gli fu anche annessa la sezione staccata di Carpino. Nel 1973 subì un nuovo trasferimento in Via Giovanni XXIII.

Nello stesso anno, il 1973, nasce come sede staccata del “Fraccacreta” di San Severo l’I.T.C. “V. Giuliani”. Successivamente esso diventa prima una sede staccata dell’I.T.C.G. “Mauro Del Giudice” di Rodi Garganico, e finalmente nel 1985 ottiene a sua volta l’autonomia.

Nell’anno scolastico 1988-89 il Liceo viene intitolato a Lorenzo Fazzini, illustre matematico viestano vissuto nel Settecento

Nell’anno scolastico 1989-90 l’I.T.C. viene aggregato al Liceo. Nasce così il Liceo Polivalente “L. Fazzini” di Vieste.

Dall’anno scolastico 1991-1992 a fianco dei due corsi di Liceo Scientifico esiste anche una sezione di Liceo Classico.

Nell’anno scolastico 1992-93 ci fu il distacco di Carpino e l’annessione di Peschici.

Dopo anni in cui i due Istituti (Liceo ed I.T.C.) hanno svolto la loro azione didattica in costosi locali di tipo condominiale, inadeguate alle rispettive ambizioni, finalmente il 20 Ottobre 2001 il Polivalente trova un’idonea collocazione in una struttura scolastica di tutto rispetto, ubicata in località Macchia di Mauro.

Nell’anno scolastico 2001-2002 nasce a Peschici anche l’indirizzo Tecnico per il Turismo, che ha sede in via Cavour.