Funzioni strumentali

Area 1 – PTOF – Formazione e sostegno al lavoro dei docenti (Prof.ssa Casarella Luisa)

  • Curare la revisione, l’aggiornamento e l’integrazione del PTOF entro il mese di ottobre 2020;
  • Monitorare l’efficacia del PTOF in vigore;
  • Curare la revisione e l’aggiornamento del RAV e del PDM;
  • Offrire sostegno e consulenza ai docenti;
  • Sostenere le azioni generali di formazione;
  • Verificare l’attuazione del piano triennale della formazione del personale docente;
  • Curare l’informazione per favorire la partecipazione a corsi di formazione interni ed esterni.

 

Area 2 – Coordinamento e realizzazione attività supporto agli studenti (Prof.ssa Rado Maria Michela)

  • Cura l’orientamento degli studenti in ingresso e in uscita e quindi i rapporti con le scuole secondarie di primo grado, con le università e con gli enti pubblici e privati del territorio;
  • Cura la produzione di materiale informativo sull’Istituto e pianifica gli incontri con l’utenza della scuola secondaria inferiore, progettando e realizzando attività di accoglienza finalizzate a fornire agli alunni informazioni su una corretta fruizione delle risorse della scuola (spazi e servizi);
  • Cura l’Open Day;
  • Cura la realizzazione di incontri con le Università e gli enti pubblici e privati del territorio;
  • Promuove attività di orientamento interno;
  • Promuove interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica, registrando catalogando e certificando tutte le azioni;
  • Partecipa come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Partecipa agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
  • Rendiconta al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

 

Area 3 – Visite guidate e viaggi di istruzione (Prof.ssa Ragno Anna Maria)

  • Collabora con il DS nel coordinamento delle attività extracurricolari e delle visite e viaggi d’istruzione, elaborando un quadro generale;
  • Pone all’attenzione del Collegio la progettazione di percorsi mirati per gli allievi, fuori dall’ambiente scolastico;
  • Migliora la qualità del servizio scolastico, offrendo agli allievi maggiori opportunità di crescita culturale anche attraverso i viaggi i d’istruzione e le visite guidate;
  • Valorizza Sul piano culturale, storico, sociale ed economico il proprio territorio, in relazione ad altre realtà nazionali e internazionali;
  • Favorisce l’integrazione tra il curricolo e l’extracurricolo;
  • Predispone i criteri attuativi dei viaggi di istruzione e delle visite guidate in merito a:
    1. modalità di progettazione,
    2. tempi di realizzazione,
    3. durata e verifica dei risultati.
  • Collabora  con il Dirigente Scolastico alla verifica della conformità alle direttive dirigenziali dei viaggi proposti;
  • Partecipa come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Partecipa agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
  • Rendiconta al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

 

Area 4 – Referente Registro elettronico, Sito Web e Progetti (Prof.ssa Ragni Petronilla)

  • Perfezionare la configurazione del sistema;
  • Introdurre tutti i docenti ed in particolare i nuovi docenti alla sua utilizzazione, attraverso incontri specifici;
  • Affiancare tutti i docenti durante l’intero anno, per migliorare l’utilizzazione, raccogliere le criticità, cercare soluzioni ai punti di debolezza del sistema;
  • Monitorare costantemente il funzionamento del Software e del cloud ed il suo livello di qualità e tenere i contatti con i suoi sviluppatori per migliorarne l’efficacia;
  • Preparare  il software alle fasi valutative di fine quadrimestre e scrutini e affiancare il delicato lavoro dei coordinatori nella gestione dei tabelloni e delle stampe del report di valutazione per le famiglie;
  • Riferire al Dirigente attraverso colloquio o comunicazioni telematiche l’andamento delle attività del registro elettronico;
  • Riferire in collegio, nelle fasi dedicate al tema della valutazione, gli aspetti salienti dello strumento elettronico in uso;
  • Progetta, implementa e gestisce il sito web della scuola con l’inserimento di tutto quanto ritenuto necessario a presentare e far conoscere la scuola all’esterno e che permette una interazione interna e con l’esterno, in particolare con gli studenti e con le loro famiglie;
  • Collabora con i colleghi delle altre Funzioni Strumentali per  la documentazione e pubblicazione nel sito della scuola di quanto inerente alle attività della scuola;
  • Curare l’elaborazione e/o il coordinamento di progetti PON, Erasmus e Legalità;
  • Curare l’elaborazione e/o il coordinamento di progetti presentati da esterni e approvati dagli OO.CC. ;
  • Partecipa come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Partecipa agli incontri di coordinamento delle Funzioni Strumentali;
  • Rendiconta al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.