Gli Auguri del Dirigente Scolastico

Non è cosa semplice scrivere un messaggio di augurio che non sembri banale, ma che, al contrario, sappia destare il calore dell’emozione della bellezza dell’appartenenza ad una Comunità. La necessità di lavorare sul nostro senso di “Comunità scolastica”, di ascolto e di comprensione reciproca è un bisogno costante per il quale è doveroso impegnare ogni attimo delle nostre quotidianità.

In tal senso AUGURO BUON NATALE prendendo a prestito il detto di don Milani ai suoi ragazzi di Barbiana, “Finché c’è fatica c’è speranza”, che ben si addice a questa nostra Comunità. Sì, perché Noi, Comunità scolastica, sappiamo essere significato e significante, pur con alcune volontarie fragilità, nell’affrontare la fatica dell’impegno educativo e nel seminare speranza; sappiamo essere e siamo Comunità di persone motivate, che si danno da fare, desiderose di sogni, di partecipazione, di impegno civile, di costruzione di consapevolezza.

E il costruttore/seminatore di speranza non è un inerte, ma mette in moto, qui ed ora, il cuore, la mente, le braccia. Se pensate che io stia esagerando, allora vi sbagliate, perché non chiedo troppo, perché sono consapevole che ognuno di Voi/Noi condivide/condividiamo la massima che: “Se uno non si aspetta l’impossibile, non lo raggiungerà mai”. (Eraclito di Efeso). È per questo che operiamo ed è a questo che tendiamo.

A tutti il mio grazie e l’AUGURIO ad essere costruttori di SPERANZA. Sempre!!!

Il Dirigente Scolastico
Damiano Francesco Iocolo