Mercoledì, 17 Aprile 2019 08:50

Gli alunni delle classi quarte e quinte dell'Istituto parteciperanno al Premio Falcone-Mobilio dalle ore 10.00. Al termine si svolgerà regolarmente l'attività didattica.

In allegato la circolare.

Venerdì, 12 Aprile 2019 14:52

Si pubblicano, in data odierna,

le graduatorie definitive di istituto di seconda e terza fascia degli aspiranti ad incarichi di insegnamento a tempo determinato.

Venerdì, 05 Aprile 2019 13:12

La sessione d'esame Eipass prevista per mercoledì 10 aprile 2019 si terrà dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (anzichè dalle ore 15.00 alle ore 18.00)

Lunedì, 01 Aprile 2019 18:47

Nell'ambito del PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento - ex Alternanza Scuola Lavoro), a partire da mercoledì 3 aprile, le classi III A e IV A del Liceo Scientifico, la classe IV A I.T.E. A.F.M. e la classe IV A I.T.E. Turismo seguiranno, presso l'Auditorium dell'Istituto, il corso di primo soccorso tenuto dal dott. Labonia G.. Il calendario è consultabile nella circolare allegata.

Lunedì, 01 Aprile 2019 18:31

…è un fatto umano

e come tutti i fatti umani, ha un inizio e avrà anche una fine

(G. Falcone)

Il 1˚ Aprile gli studenti del “Fazzini-Giuliani” hanno assistito a uno spettacolo teatrale che si inserisce nel solco del più ampio Progetto Legalità d’Istituto, a sua volta parte di un articolato percorso svolto in rete con le altre Istituzioni scolastiche viestane che, lo scorso anno, dietro la spinta dell’IPSSAR “Enrico Mattei”, si sono costituite Presidio scolastico di “Libera”, la nota associazione antimafia.

“Falcone: la mafia non è affatto invincibile”, questo il titolo della toccante performance messa in scena, nell’Auditorium scolastico, dalla Sound Power Service, in collaborazione con il Teatro Instabile di Sicilia, per la Regia di Ivan Alabrese. Un racconto poco convenzionale di un episodio purtroppo ben noto: la strage di Capaci, in cui nel Maggio del ‘92 persero la vita il Magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro,i tre uomini della scorta.

Nella finzione teatrale, la tragedia di Capaci fa da sfondo al racconto di una storia d’amore, quella di due giovani vitali e appassionati, trovatisi casualmente a passare sul luogo dell’attentato, le cui vite vengono irrimediabilmente segnate da quella atroce esperienza.

Una drammatizzazione essenziale - prova che si può fare teatro davvero con poco - per dare risalto a temi complessi e delicati.

Una trattazione stimolante, arricchita dal dibattito tra attori e studenti seguito alla messa in scena.

Un’occasione per pensare alla cultura come al principale strumento di lotta alla corruzione e per  decostruire la retorica dell’«eroe», ponendo l’accento sull’eroicità di tutti gli atteggiamenti di chi si schiera contro la criminalità organizzata con un agire quotidiano votato alla legalità.

Prof.ssa Luisa Casarella

Martedì, 12 Marzo 2019 23:22

Termina l'avventura dell' l'I.I.S.S. "Lorenzo Fazzini - Vincenzo Giuliani" nel Campionato studentesco di calcetto. I ragazzi dei professori Dario Castriotta e Antonio Gentile sono stati sconfitti oggi sul campo dei pari età del Torremaggiore per 7-2.

Una sconfitta (resa meno amara dai centri di Gentile e Arena) che non condiziona affatto il percorso intrapreso dalla nostra formazione. Un cammino, quello all'interno del campionato, cominciato con una rotonda vittoria nel derby cittadino contro l'IPSSAR "Enrico Mattei" e terminato oggi appunto con la sconfitta sul terreno di gioco di Torremaggiore.

Al di là del risultato finale, che passa in secondo piano, complimenti ai ragazzi della rosa (Michele Arena, Giuseppe Lapomarda, Raffaele Gentile, Marco Notarangelo, Daniele Rinaldi, Riccardo Guerra, Luca Puzzolante, Andrea Trotta, Samuele Sicuro, Gabriele Pupillo, Simone Bua e Ruggiero Delli Santi) e ai docenti (Dario Castriotta e Antonio Gentile) per il traguardo raggiunto.

Ignazio Silvestri

Venerdì, 01 Marzo 2019 09:27

Si è disputato all'Omnisport nella mattinata del 27 febbraio il quadrangolare di pallavolo, valido per il campionato studentesco, che ha visto coinvolte quattro scuole di tre paesi. A rappresentare la città del Pizzomunno l'I.I.S.S. “Lorenzo Fazzini – Vincenzo Giuliani” e l'IPSSAR “Enrico Mattei”.

Nella prima gara del quadrangolare, vittoria per 2 set a 1 per la squadra del “Fazzini-Giuliani” sulle ragazze di Vico del Gargano. Nel secondo incontro vittoria con lo stesso score per le ragazze dell'IPSSAR “E. Mattei” sull'Ischitella. Infine la finalissima che ha visto opposte le ragazze del nostro Istituto a quelle dell'IPSSAR.

Nel derby tutto viestano, vittoria da parte delle ragazze allenate dal prof. Dario Castriotta che ottengono così il pass per la gara di Manfredonia, in programma il 13 marzo.

Complimenti alle ragazze della rosa (Irene D'Antuono, Miriana Santoro, Morena Monacis, Francesca Ricci, Lara Loconte, Giorgia Ascoli, Valentina Chionchio, Elena Rosiello, Arianna Simone, Francesca Disanti, Claudia Munno) e ai docenti (Dario Castriotta, Francesco Basta e Antonio Gentile) per la qualificazione alla gara di Manfredonia.

Ignazio Silvestri

volley 20190227