Convocazione  Genitori

Studenti partecipanti al progetto PON Cork (Irlanda) "la Cultura è Capitale"

PON 10.2.3C-FSEPON-PU-2018-76

Incontro con genitori relativo al progetto Erasmus KA102 - VET learner and staff mobility “A view on tourism”.

CALENDARIO ESAMI DI RECUPERO E SCRUTINI

ALUNNI CON DEBITO SCOLASTICO A.S. 2018/2019

Sabato, 06 Luglio 2019 10:58

La Prima Volta del Corso Serale

Per la prima volta agli esami di Stato il corso serale
del Fazzini-Giuliani

Quest’anno il corso di istruzione per adulti del Fazzini-Giulianiha visto la classe quinta dell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing - articolazione Relazioni internazionali per il marketing –giungere a compimento del percorso di studi, per la prima volta dopo la riforma del 2012 che ha ridefinito gli assetti organizzativi e didattici dei centri di istruzione per adulti.

Portare una classe agli esami premia gli sforzi profusi nell’ampliare l’offerta formativa del Fazzini-Giuliani, con la creazione,nel 2016,del corso di istruzione per adulti, per cui si ricorda che sono ancora aperte le iscrizioni relative all’a.s. 2019-2020 per le classi terza, quarta e quinta.

Gli undici studenti della classe quintahanno partecipato alla tornata degli esami e conseguito l’agognato diploma, alcuni con risultati lusinghieri, a riconoscimento di prove d’esame davvero brillanti.Tra loro Flora Martella, la studentessa che ha raggiunto la valutazione di 100/100, riuscendo a conciliare egregiamente studio, famiglia e lavoro.

Nel corso del triennio la classe si èsegnalataper l’entusiasmo, la volontà di mettersi in giocoe la tenacia. Nel corrente anno scolastico è stata l’unica classe di un corso serale a partecipare alla sezione digitale di un concorso di valorizzazione delle eccellenze, il Certamen Giustino Fortunato, e ha ricevuto, in sede di premiazione, una menzione speciale, consegnata dalla giornalista Carmen Lasorella, per il prodotto multimediale realizzato. Il video, prodotto dagli studenti della quinta RIM e premiato dalla giuria del concorso,descrive la scuola come luogo politico della cultura, dove un gruppo di umani si riunisce per costruire un senso.La cultura e l’educazione non sono un trofeo da esibire, per mezzo del voto conseguito, che altro non è che uno strumento di registrazione degli apprendimenti,ma acquistano senso e valore solo seci insegnano a essere più umani.

Con l’augurio di una futura umanità, complimenti a tutti gli studenti della quinta RIM!

prof.ssa Luisa Casarella

Determina aggiudicazione definitiva PON 10.2.3C-FSEPON-PU-2018-76